ricambi & demolizioni Aprile

LA PRATICA DI DEMOLIZIONE:

La R.D.A S.RL. è in possesso dell'Autorizzazione Provinciale n 29-5960/2011 del 18/02/2011
Chi ha necessità di disfarsi di un veicolo fuori uso non può abbandonarlo in quanto si tratta di un rifiuto pericoloso perchè contiene sostanze altamente inquinanti (quali la batteria, l'olio del motore, il paraflù, le gomme e molte altre). La Legge prevede quindi che tale veicolo venga consegnato ad un centro autorizzato per essere sottoposto ad un trattamento di bonifica, ovvero privato di quelle parti pericolose per l'ambiente e la salute delle persone. Per bonifica s'intende separare dalla scocca tutte le sostanze ed i materiali inquinanti che vengono in parte sottoposti ad un trattamento o lavorazione e in parte destinati alla rigenerazione e riciclaggio. La scocca rimasta (la parte ferrosa) viene quindi da noi pressata e destinata alla fonderia che lo riutilizza per produrre nuova materia. Chi si rivolge a noi per demolire un veicolo, può contare su un servizio completo dalla A alla Z, che comprende l'eventuale traino, la demolizione del veicolo, la pratica di radiazione PRA e la consegna della certificazione di avvenuta cancellazione. Documenti necessari per l'espletamento della pratica.

Per privati cittadini:
  • 1. Libretto di circolazione
  • 2. Certificato di Proprietà (o foglio complementare)
  • 3. Documento d'identità
  • 4. Codice Fiscale
  • 5. Se l'intestatario del veicolo è deceduto occorre il Certificato di morte e una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio firmata da uno degli eredi (scarica modulo)

Per Ditte, Attività commerciali o Società occorrono inoltre (oltre ai documenti sopra descritti):
  • 1. Certificato o visura C.C.I.A.A. Copia Documento d'Identità del Legale Rappresentante

  • Nel caso in cui il veicolo venga consegnato da una persona non intestataria, occorrono anche i seguenti documenti:

    • * Delega firmata(Clicca qui per scaricare il MODULO DI DELEGA) dall'intestatario del veicolo, o nel caso di Società firmata dal Legale Rappresentante
    • * Documento d'identità Certificato di morte ( se trattasi di intestario deceduto)

    Se il veicolo è funzionante è sufficiente recarsi presso i ns. uffici, senza prendere alcun appuntamento, nei seguenti orari:
    dal lunedì al venerdì
    mattino: 8,30 - 12,00
    pomeriggio: 14,00 - 18,00
    Se invece è necessario il traino, occorre telefonare per prenotare il ritiro dello stesso, possibilmente con almeno un giorno o due di preavviso e quindi recarsi presso i ns. uffici per l'espletamento della pratica. Occorrono 5 minuti per la stesura dei documenti che attestano l'avvenuta demolizione, la Presa in Carico e il Formulario Rifiuti, dei quali Vi sarà rilasciata una copia. Sarà ns. cura consegnare al Pra la documentazione relativa alla demolizione e le targhe del veicolo, affinchè lo stesso venga radiato dal Pubblico Registro Automobilistico. Dal giorno successivo alla consegna del veicolo non sarà più necessario pagare la relativa Tassa di Proprietà. Dopo trenta giorni sarà disponibile, presso di noi, il certificato di avvenuta radiazione rilasciato dal PRA.